Quest'area comprende le attività distintive dei consulenti del lavoro: l'assistenza e la consulenza presso le aziende, la trattativa sindacale, l'assistenza e la rappresentanza in sede di contenzioso con gli istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del lavoro.

ASSISTENZA E CONSULENZA AZIENDE

Ci occupiamo di assistenza e consulenza nel nostro studio o nelle sedi delle aziende che lo richiedono, organizzando incontri periodici o su richiesta per analizzare e risolvere le problematiche aziendali. Interveniamo in caso di assunzioni o nomine particolari, per definire licenziamenti individuali o collettivi, attivare le procedure di cassa integrazione ordinaria, straordinaria e la relativa trattativa sindacale.

Le aziende si affidano a noi per individuare la strada migliore da seguire, rispettando le tempistiche, le modalità e le direttive previste dalla legge.

CONTENZIOSO AZIENDE

Garantiamo la nostra presenza durante i controlli da parte dell'Inps o dell'Ispettorato del lavoro, gestiamo la presentazione della documentazione richiesta nelle sedi di controllo e ci occupiamo del ricorso nel caso in cui vengano contestate delle irregolarità.

Tuteliamo le aziende in tutte le fasi relative alla Procedura Disciplinare. Siamo presenti nel caso in cui il lavoratore venga meno agli obblighi contrattuali, fornendo una consulenza mirata a ristabilire l'equilibrio nel rapporto tra le parti.

TRATTATIVE SINDACALI

Coordiniamo le trattative sindacali mediando le richieste dell'azienda e dei sindacati, cercando di raggiungere l'obiettivo richiesto.

La trattativa può riguardare la gestione della cassa integrazione, l'erogazione di un premio aziendale e in generale tutte le attività che richiedano una mediazione fra le posizioni dell'azienda che rappresentiamo e quelle del sindacato.